Schubert Julius - Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia del Torino FC > ILGRANDE TORINO > Schede giocatori

JULIUS SCHUBERT

Il talento di Budapest


Nato a Budapest ma naturalizzato ceco, Schubert quando giocava nello Slovan Bratislava aveva un sogno: giocare nel Torino. Era una mezza'ala dotata di piedi educati che gli permettevano anche di trovare con una certa frequenza il gol.

Nell'estate del 1948 il suo sogno si realizza. Július Schubert viene acquistato dal presidente Novo che alla ricerca di una buona riserva per completare la rosa. Al Toro non trova molto spazio, chiuso com'era da altri grandi campioni, il suo esordio avviene infatti solamente all'ultima giornata del girone d'andata, il 6 gennaio del '49 in una partita che per il Grande Torino si può definire storica. A Palermo infatti, dopo essere andata in vantaggio di due reti grazie alle marcature di Gabetto e Bongiorni, la squadra granata si fa rimontare e pareggia 2-2. Tre giorni dopo il Torino scende nuovamente in campo, sul terreno della Pro Patria. Per i campioni d'Italia, privi di alcune pedine fondamentali come Loik, Ossola e Grezar, la partita è più dura del prevista ma riescono comunque a portare a casa grazie alla prima (e unica) rete in granata di Schubert al 28'. Un gol che ha anche alimentato il sogno del calciatore di Budapest. Con il Torino Schubert ha poi collezionato altre tre presenze, ma non ha avuto molto tempo per dimostrara a pieno il proprio valore.

Oggi Schubert è sepolto al cimitero Monumentale di Torino. Dopo il 4 maggio la sua salma non venne reclamata nella sua patria, fu così scelto di seppelirlo al fianco dei suoi amici e compagni che riposano a Torino.

Copyright 2013 - Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte indicata. In assenza di indicazione da www.fedelissimigranatapesaro.com - By Luckymig

Torna ai contenuti | Torna al menu