Bongiorni Emile - Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

La storia del Torino FC > ILGRANDE TORINO > Schede giocatori

EMILE BONGIORNI

29 dicembre 1948: esordisce Émile Bongiorni

Una storia come nessun'altra squadra al mondo ha. Più di cento anni fatti di Baloncieri, Rossetti e Libonatti, Filadelfia, Grande Torino, Superga, Meroni, Barbaresco, Ferrini, Pulici e Graziani, 3-2, Vatta, Leo Junior, Licata, Madrid, pali ad Amsterdam, sedie alzate, buche sul dischetto, fallimento e rinascita. Per raccontarvi questa storia unica, ogni giorno vi proporremo una partita, un evento, un personaggio che ha fatto la storia del Toro, legati alla data del giorno. Insomma, una pillola di storia granata, perché, come scrisse Montanelli, "un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente".
29 dicembre 1948: esordisce Émile Bongiorni di Andrea Piva - Tra gli Invincibili periti a Superga c'era anche un ragazzone francese di 28 anni che di mestiere faceva l'attaccante. Era Émile Bongiorni. I gol aveva dimostrato di saperli fare nel campionato francese, sia con la maglia del CA Paris, sia con quella del Racing Club Paris, tanto da convincere la dirigenza granata ad acquistarlo nell'estate del '48 come vice del titolarissimo Guglielmo Gabetto.
Nel reparto offensivo il Torino aveva dovuto fare meno di Ferraris, che dopo aver vinto 4 campionati e una coppa Italia decise di chiudere la sua carriera al Novara. Al Toro Bongiorni fece fatica a imporsi, il suo esordio lo fece infatti solamente il 29 dicembre, al Filadelfia, nel recupero degli ultimi 24 minuti della partita con il Bari. Il match con i pugliesi, in programma per l'8 dicembre, fu infatti sospeso al '66 per la nebbia sul risultato di 2-0 per il Torino. Nei restanti minuti di gioco, nei quali appunto esordì il francese, non successe nulla è il risultato rimase quello dell'8 dicembre. Con la maglia granata Bongiorni giocò altre sette partite, segnando anche due gol: uno nel 2-2 di Palermo, l'altro nel 2-0 sull'Atalanta.

Émile BONGIORNI
Nato a Boulogne-Billancort (Francia) il 19/3/1921
Esordio nel Toro il 29 dicembre 1948 in Torino-Bari 2-0
Presenze 8
Gol 2

Copyright 2013 - Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte indicata. In assenza di indicazione da www.fedelissimigranatapesaro.com - By Luckymig

Torna ai contenuti | Torna al menu