10-2000 Giornata granata - Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL CLUB > Eventi & Manifestazioni


VENERDI' 27 OTTOBRE 2000, ORE 17.30

Incontro del Grande Popolo Granata con il Presidente del TORINO CALCIO Tilli Romero


Giornata granata nel 2000 con raduno granata: presente il Presidente del Torino Calcio Tilli Romero, il direttore di Tuttosport. Il convegno granata avrà luogo presso Palazzo Ciacchi, Sala dei Convegni, alle ore 17.30. In contemporanea, nel periodo 26 ottobre - 1 novembre  si terrà una mostra per il Grande Torino con 30 opere su carta di Giampiero Muliari e i ricordi dell'Associazione Memoria Storica Granata. Tra i vari oggetti esposti sono degni di particolare nota la grande elica ed uno ruotone dell'aereo schiantatosi a Superga. La mostra viene inaugurata dall'Arcivescovo Angelo Bagnasco e da Antonio Ballarin.


IL TORINO NEL CUORE

Un rombo di motore, uno schianto contro la collina maledetta, tutti morti. La squadra più forte del mondo, dieci granata su undici in maglia azzurra, cinque scudetti consecutivi, delirio di folle immense, orgoglio di una nazione intera. D'improvviso tutto finito, tutti morti.

Dopo tanti anni il ricordo è ancora struggente e la memoria storica si ammanta di leggenda.

Quei campioni, quei ragazzi non sono morti nei nostri cuori. Siamo tuttora fieri di loro, siamo orgogliosi di far parte della grande famiglia granata. E' anche grazie alla loro presenza che il nostro Toro ritornerà grande.

Don Ugo Valentini, vecchio prete di Gabbice Mare, venne un giorno da me in ambulatorio con in mano un libro sul Grande Torino di Superga e mi disse: "Io sento che la mia vita sta finendo. Non voglio che questo mio libro alla mia morte vada in mani infedeli. Lo dò a te perchè sò che lo conserverai con amore".

E con amore me lo diede.

Purtroppo pochi mesi dopo il vecchio, caro Don Ugo, è morto davvero. Dopo tanti anni il suo libro che narra la leggenda del Grande Torino di Superga è ancora in casa mia.

Lo conservo come una reliquia!!!

Mario Patrignani, Presidente Club Fedelissimi Granata Pesaro

Copyright 2013 - Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte indicata. In assenza di indicazione da www.fedelissimigranatapesaro.com - By Luckymig

Torna ai contenuti | Torna al menu