Mario Patrignani - Articolo della settimana - Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Toro visto da lontano

Torino Club Fedelissimi Granata Pesaro
Pubblicato da in Mario Patrignani ·
Tags: Articoli

Pesaro - Torino: mille chilometri di amore. E’ la frase  che splende sulla maglietta del nostro Club.   Pesaro è troppo lontana da Torino?   Quando vai dove ti porta il cuore la distanza si annulla.  Quante trasferte in Italia e in Europa, dovunque il Toro chiamasse!!!  Ho ancora nella memoria la poesia  dell’invasione di Malmoe con moglie  e due bimbe, Michela e Carlotta, bardate di maglie, sciarpe e bandieroni granata, assieme a 3.000 del TORO, nell’epica trasferta di COPPA dei CAMPIONI!!!!!!!
Ricordo le levatacce alle 4 di mattina  per partecipare alle sommosse contro i profanatori, da Calleri a Cimminelli, e per partecipare alle marce per il Toro e per il Fila. Mi inorgogliscono gli otto pullman fatti partire da Pesaro per la semifinale col mitico Real Madrid e per la finale con l’Aiax, con la Coppa Uefa defraudataci ingiustamente. E i Derby?!!   Sembra preistoria,ma si partiva in pullman all’alba da Pesaro, sapendo in partenza che il nostro giustiziere Paolo Pulici ci avrebbe vendicato di tutte le  angherie che quella gentaccia ci ha fatto sempre subire. Ogni goal di Pupi era un trionfo.

Il Toro visto da lontano. Innamorati del granata,della lotta romantica, anche se spesso perdente, contro un potere trinariciuto che ci vuol fare sparire, i granata del Club di Pesaro hanno instillato nei nostri ragazzi la passione per il Toro e per i grandi valori che il Toro rappresenta. Un esempio di tanto attaccamento: tempo fa una preside mi ha chiamato per dirmi: "Vergogna", i muri della sua scuola erano stati imbrattati con scritte inneggianti al Toro.  Mi ha chiesto di identificare gli studenti autori del "misfatto"  e io pieno di orgoglio ho risposto alla preside inorridita: "Cara preside, era ora  di vedere scritte inneggianti al Toro. Basta con le scritte solo per le squadre a strisce!!!!!!

Il Toro visto da lontano. Ma che lontano!!  Noi consideriamo Pesaro una periferia di Torino. Ogni domenica parte da Pesaro una macchina o un pullman per il Toro. In tempi certo più felici eravamo in sessanta gli abbonati al Toro!!! Adesso, anche se mastichiamo amaro, non demordiamo. Perfidi motivi economici e di sopraffazione tramano perché a Torino rimanga una squadra sola: la loro!!! Ma non si illudano. NOI resisteremo e schiacceremo la testa del serpente!!!    Ecco la speranza per il futuro.  Solo chi ha un grande passato può riavere un grande futuro.  E il nostro passato sa di LEGGENDA




Torna ai contenuti | Torna al menu